Aria

il coaching musicale che scandisce un desiderio

Aria coaching musicale individuale

Ognuno di noi ha un brano del cuore. Una melodia che, non appena arriva all’orecchio, riecheggia dentro il corpo e risveglia emozioni intense. Note che hanno un significato così profondo da trasformarsi in olii essenziali per l’anima.

Attraverso Aria, un percorso individuale di coaching musicale, ti aiuto a far diventare davvero tuo quel brano: ti insegno a suonarlo seguendo sentieri non convenzionali che mescolano tecnica e poesia, espressione di te, gentilezza, meditazione, pratica e silenzio.

Costruisco ogni percorso su aspettative, sogni, potenzialità; è adatto sia ai principianti sia a chi ha un ottimo livello di pianoforte, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo strumento.

Ogni coaching è diverso e si sviluppa con la massima serenità: valutiamo insieme competenze, tempistiche, numero di incontri (dal vivo o online), reale capacità di gestire quel brano specifico.

Alla fine della nostra esperienza insieme saprai eseguire col pianoforte il brano dei tuoi desideri, in modo spontaneo e autonomo.

Aria, come funziona

Il nostro lavoro inizia sempre con un contatto, di solito via email, dove comprendo la tua richiesta: mi metto in ascolto, uso l’empatia per capire bene l’esigenza, quale brano vorresti imparare a suonare, le ragioni che ti motivano a realizzare questo sogno, se c’è una data entro cui dobbiamo chiudere il percorso (per esempio, aspiri a eseguire quel brano in occasione di una ricorrenza speciale).

Raccolgo la tua idea e definisco un percorso di coaching mirato per te, il numero di incontri necessari, il costo totale. La sincerità è dentro la mia essenza: se, in base alle informazioni che ricevo, penso che il tuo livello di pianoforte non sia adeguato alla complessità del brano da affrontare, lo dichiaro subito e ti propongo delle sessioni più lunghe e strutturate per darti i riferimenti mancanti.

Se condividi la mia idea di coaching e accetti la mia proposta, iniziamo a musicare il brano scelto.

Il coaching inizia sempre con un questionario nel quale indago il tuo approccio alla musica, la relazione con gli strumenti, quale metodo di apprendimento è più in linea con te, se ricordi meglio grazie a elementi visivi o gestualità.

Approfondiamo il brano da un punto di vista tecnico: trattiamo arpeggi, scale, accordi, giochiamo con le difficoltà per viverle con più semplicità.

Studiamo la poesia di quel brano: attraverso indagini musicali, la storia, l’arte, fotografiamo il momento, il contesto in cui nasce la composizione, cosa esprime e perché.

Ci concentriamo sull’esecuzione, maturando il brano da dentro, scoprendo come gestirlo ed eseguirlo con naturalezza.

Aria, quanto dura

Un percorso di coaching musicale individuale varia in base alla complessità del brano scelto, le capacità e competenze individuali e il tempo a disposizione.
Per darti un’idea, un percorso standard prevede dai 4 agli 8 incontri, con un impegno minimo di 4 mesi.

Aria, quanto costa

Non riesco a indicarti a priori un costo per questo tipo di percorso, delinearlo dipende molto da te, da me, dalla tua volontà e aspirazione.

Per darti comunque un’indicazione, una singola sessione di coaching di un’ora parte da 60 euro, mentre un percorso individuale di 4 mesi da 560 euro.

Vuoi affrontare un percorso di coaching musicale con me?

Il primo passo inizia adesso: compila il modulo e dai vita alla straordinaria bellezza della musica come espressione di te.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali